Portali per i pazienti. Perché è importante averne uno.
Con l’offerta sempre crescente di soluzioni digitali che coinvolgono trasversalmente tutti i settori, l'uso dei portali per gli utenti di un’azienda è ormai imprescindibile per poter raggiungere il proprio pubblico di riferimento. Lo stesso vale per il settore sanitario, all’interno del quale il portale per i pazienti è uno strumento sempre più diffuso fra le organizzazioni e le strutture assistenziali.
Il portale per i pazienti è una piattaforma online - accessibile tutti i giorni, 24 ore al giorno - utilizzata dalle strutture sanitarie per la centralizzazione delle informazioni ed il coordinamento delle cure. Attraverso il portale, i pazienti possono accedere alle proprie informazioni sanitarie, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Questo rappresenta un'opportunità per aumentare il loro coinvolgimento, centralizzare le mansioni operative, ottimizzare i flussi di lavoro e promuovere la fidelizzazione dei pazienti.
Quali sono le funzionalità principali di un portale per i pazienti?
Oggi la maggior parte delle aziende sanitarie ha sviluppato un portale web personalizzato, di grande supporto in particolare se i dipendenti si trovano in più sedi diverse. A differenza del sito web, il portale pazienti è uno spazio online riservato a un pubblico più ristretto in quanto richiede all’utente di effettuare il login con nome utente e password. Contiene contenuti più specifici e permette di accedere agevolmente ai servizi offerti dalla struttura. In poche parole, la piattaforma offre a dipendenti, pazienti e fornitori di un’azienda sanitaria un unico punto d’accesso a tutte le informazioni, centralizzandone la condivisione e migliorando l’interazione da e verso la struttura.
Secondo una ricerca di settore, le funzionalità principali che un portale per i pazienti dovrebbe sicuramente avere sono:
- Nuova registrazione paziente
- Log-in e Log-out
- Materiale informativo per pazienti e operatori sanitari
- Prenotazione degli appuntamenti
- Verifica dello status delle richieste
- Videoconsulti
- Promemoria appuntamenti per i pazienti
- Messaggistica
- Compilazione di moduli pre-visita
- Pagamento online
- Accesso ai referti personali (es. risultati di laboratorio, esami diagnostici, etc.)
Le piattaforme più sofisticate hanno anche funzionalità più avanzate come il check-in online direttamente dal proprio dispositivo per il triage in struttura, le sale di attesa virtuali e anche funzionalità che rappresentano veri e propri strumenti di Marketing Sanitario, come le Campagne di Comunicazione o soluzioni per la profilazione e la gestione dei nuovi contatti interessati ai servizi della struttura (leads).
Infine, è importante dare la possibilità ai pazienti di accedere a servizi e contenuti non solo dal dispositivo desktop, ma anche da app su smartphone e tablet, in ogni momento e da ogni luogo affinché la struttura sia sempre raggiungibile.
Perché i portali per i pazienti sono utili?
I risultati dello studio mostrano che i pazienti vogliono assumere sempre di più un ruolo proattivo all'interno del proprio percorso paziente. Questo rappresenta un vantaggio per tutti, basta immaginare quanto potrebbe essere più efficiente il front office di una struttura se il 77% dei pazienti programmasse i propri appuntamenti online o procedesse al pagamento digitale dei servizi.
Tra i vantaggi che un portale pazienti può offrire, inoltre, c’è un maggiore monitoraggio dei processi quotidiani e l’automatizzazione delle attività operative. Ma non solo:
Vantaggi per i pazienti
- Centralizzazione delle informazioni su un’unica piattaforma;
- Maggiore coinvolgimento
- Prenotazione self service dei servizi, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, anche dopo l’orario di chiusura;
- Comunicazione bidirezionale più immediata con gli specialisti e le strutture sanitarie;
- Verifica agevole dello status delle proprie richieste;
- Ricezione dei promemoria degli appuntamenti;
- Accesso al proprio storico medico in qualsiasi momento;
- Migliore esperienza in struttura;
Vantaggi per i centri medici
- Centralizzazione della documentazione su un’unica piattaforma;
- Riduzione delle mansioni operative per il personale addetto;
- Digitalizzazione e automatizzazione dei servizi e dei processi;
- Maggior accuratezza dei dati del paziente;
- Migliori relazioni medico-paziente;
- Maggiore responsabilizzazione del paziente;
- No-show ridotti grazie ai promemoria;
- Maggiore soddisfazione dei pazienti;
I medici possono inoltre utilizzare i dati acquisiti attraverso il portale per effettuare interventi precoci e migliorare la vita e la salute delle persone che assistono. Quando i pazienti "possiedono" le loro informazioni sulla salute, si impegnano nella ricerca del benessere interagendo in modo completo e consapevole con il proprio centro medico.
Ci sono inoltre dati che dimostrano come i portali dei pazienti accrescono la fidelizzazione dei pazienti. Uno studio ha rilevato che dopo la prima visita a un centro medico l'80% dei pazienti è ritornato quando tale struttura aveva un portale per i pazienti. Al contrario, le pratiche senza la tecnologia del portale hanno mantenuto solo il 67% di questi pazienti.
Infine, l’automatizzazione dei processi più operativi, la possibilità di ricevere prenotazioni attraverso il portale anche dopo l’orario di lavoro, l’ottimizzazione delle risorse in struttura e la riduzione della percentuale dei no-show grazie ai promemoria sono tutti aspetti che migliorano la qualità del servizio e massimizzano le entrate, abbattendo i costi. Tutti aspetti vantaggiosi, sia per i pazienti che per le organizzazioni sanitarie.