UNA STORIA DI SUCCESSO DI TUOTEMPO
Santagostino

Con 27 cliniche e ospedali e oltre 260.000 pazienti nel 2020,  Santagostino è uno dei più grandi centri medici in Italia. Fondato nel 2009 a Milano, il Santagostino ha messo al centro dell’assistenza sanitaria il paziente, puntando all'innovazione attraverso la digitalizzazione e l'automazione dei processi, supportato in questo processo dalle soluzioni tecnologiche di TuoTempo.

Risultati:

-79%

del carico di lavoro operativo per il call center

51%

pagamenti online sul totale degli appuntamenti

-62%

riduzione del tasso di assenteismo

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Sfida

Una delle principali sfide che il Santagostino ha dovuto affrontare durante l'emergenza Covid-19 è stata la saturazione delle linee telefoniche dovuta all'elevato numero di chiamate ai propri centri medici.

Inoltre, a causa dell'emergenza sanitaria il Santagostino si è trovato a gestire una forte aumento dei tassi di No-show dovuti ai timori dei pazienti. 

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Obiettivi

  • Aumentare l’efficienza nella gestione delle chiamate, soprattutto nelle ore di punta

  • Limitare al minimo le procedure burocratiche nella gestione dei pagamenti

  • Ridurre il tasso dei No-show

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Soluzioni

  • Voicebot

  • Comunicazioni e promemoria automatizzati

  • Pagamenti online

Facilitare l'accesso alla cura attraverso soluzioni digitali ha permesso al Santagostino non soltanto di continuare ad operare in un contesto rischioso come quello pandemico, ma anche di fidelizzare i pazienti in un'ottica di lungo periodo. 

Voicebot

L'alto traffico in arrivo al centralino è stato gestito efficacemente dal sistema Voicebot. Questo assistente vocale virtuale è in grado di instaurare una conversazione con il paziente e di gestire le richieste standard in totale autonomia. Il Voicebot è in grado di portare a termine persino le richieste di cancellazioni e di spostamenti degli appuntamenti, che costituiscono la metà del flusso di chiamate totali. Grazie alla tecnologia Voicebot, il Santagostino ha ridotto lo stress del proprio call center del 79%.

Comunicazioni e promemoria automatizzati

TuoTempo è l'unica soluzione sul mercato che combina diverse forme di comunicazione con il paziente insieme, come email, SMS e messaggi vocali. Si possono inviare promemoria di appuntamenti, notifiche, campagne promozionali e sondaggi sulla soddisfazione. La tecnologia TuoTempo comprende anche degli algoritmi di ottimizzazione che sono in grado di evidenziare l'anticipo, i giorni e i canali più efficaci per l'utilizzo dei promemoria. Grazie a questa soluzione Santagostino ha ridotto l'assenteismo dei pazienti del 62%!

Pagamenti online

Questa funzionalità, pensata per facilitare le transazioni tra pazienti e strutture sanitarie, ha il grande pregio di essere flessibile e efficiente: il pagamento è anticipato e offre la possibilità di rapidi rimborsi nel caso di cancellazione del servizio. Sulla base di questi presupposti, il Santagostino ha attuato una strategia di fidelizzazione del paziente, incentivando il pagamento online e il salvataggio automatico dei dati personali sull'App, anch'essa TuoTempo. Nel 2020 il 51% degli appuntamenti presi al Santagostino è stato pagato online. 
“Abbiamo trovato in TuoTempo il partner ideale grazie al quale poter offrire la migliore esperienza possibile ai nostri pazienti. Sono sempre pronti ad ascoltare le nostre idee e sono sempre presenti quando abbiamo bisogno del loro supporto. Ed è incredibile che i prezzi siano così trasparenti.”
Vuoi saperne di più? In questa pagina abbiamo raccolto solo alcuni dei risultati ottenuti con il Santagostino. Per avere una panoramica completa e dettagliata, visita il link seguente:

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