Le 3 strategie efficaci che migliorano il tuo centro sanitario

A volte può essere difficile orientarsi nel mondo in continua evoluzione della sanità 2.0. I trend in atto sono molti e spaziano dalla telemedicina all’automazione delle comunicazioni, dalle prenotazioni online ai dossier digitali. È quindi utile fare una cernita delle strategie sanitarie che, essendo già state introdotte nel mercato da qualche tempo, hanno dimostrato risultati positivi consistenti nel tempo e che, quindi, hanno alte probabilità di migliorare il servizio sanitario erogato.

Comunica con i tuoi pazienti

Se c’è un fatto che la letteratura scientifica ha ampiamente confermato, è che comunicare con i pazienti migliora sensibilmente sia la qualità dell'assistenza sanitaria che l’efficienza dei centri medici:

Data la ricchezza di prove che mettono in relazione la comunicazione clinico-paziente inefficace con l'aumento del rischio di negligenza, la non aderenza ai trattamenti e l'insoddisfazione del paziente [...], la necessità di affrontare le carenze di capacità di comunicazione è della massima importanza.

Institute for Health Communication

Un paziente informato è non soltanto un paziente più soddisfatto, ma anche più sano. Inoltre, le strategie che fanno uso di una politica comunicativa su misura e che va oltre i semplici messaggi di conferma del pagamento e di prenotazione, si rivela vincente sul lungo termine perché consolida la reputazione e l’affidabilità della struttura sanitaria.

Utilizza i sondaggi di soddisfazione 

Anche se la soddisfazione del paziente può, a volte, essere difficile da interpretare, l’unico modo esistente, nonché il più facile, per assicurarla è proprio partendo dal paziente stesso. Come dimostrato da numerose ricerche, i sondaggi e i questionari di soddisfazione in campo sanitario sono uno strumento estremamente prezioso per quattro principali ragioni:

  1. Danno la possibilità ai pazienti di esprimersi, e questo migliora la percezione di qualità dell’assistenza;
  2. Forniscono degli spunti di miglioramento gestionale e operativo diretto;
  3. Consentono al centro di gestire i pazienti insoddisfatti che, spesso, si rivelano le migliori fonti di informazioni;
  4. Aumentano la sostenibilità e l’attrattività del centro medico nel lungo termine poiché una soddisfazione elevata è correlata ad un tasso di fidelizzazione del paziente alto.

Un esempio di gestione efficace dei sondaggi è rappresentato dal Santagostino che, tramite survey mirati, è riuscito ad ottenere una soddisfazione media del 95% dal 2018 al 2020. Non è infatti un caso che, la strategia del Santagostino fosse studiata per avvantaggiarsi di tutti e quattro i benefici elencati sopra. 

Impiega strumenti digitali e promuovili

Non è ormai un mistero di come l’utilizzo di software e tecnologie informatiche risolva una gran parte di problemi tradizionali, come la gestione dei dossier online e la riduzione dei No Show. Tuttavia ogni soluzione tecnologica, anche se adattabile alle esigenze gestionali e al tipo dei pazienti che frequentano la struttura, è in gran parte efficace nella misura in cui viene promosso il suo utilizzo. In altre parole: gli strumenti digitali sono in grado di arrecare grandi benefici alle strutture sanitarie che li adottano e ai pazienti che ne fanno uso, a patto però che questi ultimi siano incentivati ad utilizzarli. Se un centro medico rilascia la propria App mobile pubblicizzandola e incentivandone l’utilizzo, questa verrà utilizzata sempre di più da un maggior numero di pazienti; in caso contrario, rimarrà probabilmente inutilizzata.

In conclusione, si potrebbe racchiudere una strategia sanitaria di sicuro successo nei tre seguenti punti: 

  1. Comunica esaustivamente con i tuoi pazienti; 
  2. Impiega sondaggi di soddisfazione; 
  3. Usa gli strumenti digitali e promuovili;

 

La sanità 2.0 si costruisce con semplici passi, a partire dal paziente e con strumenti digitali su misura.