Sanità Digitale. I 10 trend che definiscono il paziente di oggi
Il 71% dei pazienti, oggi, si aspetta dalla sanità la stessa esperienza digitale che riceve da brand come Amazon o Netflix, ma spesso si trova ad affrontare lunghe attese telefoniche, burocrazia e percorsi frammentati. La trasformazione digitale è ormai una necessità: il paziente è sempre più informato ed esigente, abituato a servizi on-demand, e richiede un sistema sanitario in grado di rispondere prontamente alle sue aspettative.
I 10 trend che definiscono il nuovo paziente digitale
In uno scenario sanitario in continua evoluzione, quali esigenze e aspettative stanno ridefinendo il comportamento dei pazienti? Ecco le tendenze e dati statistici recenti che delineano l'entità di questo cambiamento:
1. La prenotazione online è data per scontata
Nel 2025, i pazienti si aspettano che un'azienda dia la possibilità di prenotare online una visita medica attraverso un processo facile ed immediato. Prediligono piattaforme user-friendly che consentano di scegliere medico, data e orario della visita e di potere pagare online.
2. Non vuole sentirsi un numero
I pazienti desiderano un'esperienza che rispecchi le loro esigenze individuali e le loro preferenze personali. Secondo recenti dati statistici, il 92% dei pazienti si aspetta di ricevere promemoria e messaggi personalizzati e il 70% degli intervistati abbandonerebbe un fornitore di servizi in caso di esperienza impersonale.
3. Prima di fidarsi, vuole capire
In un contesto sempre più affollato e competitivo, la trasparenza è un valore. L'84% dei pazienti legge recensioni online prima di scegliere una struttura e il 77% degli intervistati effettua ricerche approfondite sui motori di ricerca prima di prenotare una visita. I pazienti vogliono accedere facilmente ad informazioni chiare su costi, tempi e competenze.
4. Vuole comunicare in modo semplice e veloce
Il paziente è abituato a interagire in modo diretto con brand e servizi e si aspetta lo stesso dal settore sanitario. L'83% dei pazienti afferma che avere a disposizione più opzioni di comunicazione digitale influenza in modo significativo la loro decisione nella scelta di una struttura sanitaria.
5. La distanza non è più un motivo per la mancata assistenza
Anche chi vive in aree remote o pazienti cronici con difficoltà a spostarsi desiderano accedere a cure mediche di qualità senza dover affrontare spostamenti faticosi. La telemedicina consente ai pazienti di consultare i medici comodamente da casa, utilizzando piattaforme sicure per videoconsulti e monitoraggio remoto. In Italia, ad esempio, il 71% dei pazienti ha dichiarato di preferire la telemedicina per i follow-up.
6. Si aspetta esperienze potenziate dall’Intelligenza Artificiale
L'IA è ormai parte integrante della vita quotidiana. Il 65% dei pazienti si aspetta che sia sempre più presente nelle strutture sanitarie e che contribuisca a rendere le procedure più rapide e precise, riducendo al minimo gli errori umani e garantendo diagnosi e trattamenti più accurati.
7. Anche dopo la visita, ha bisogno di supporto
Spesso, dopo l'appuntamento, il paziente si trova solo e disorientato ma il percorso di cura continua anche oltre la visita. Ha bisogno di un sistema che lo guidi attraverso le fasi successive, fornendo informazioni chiare su eventuali terapie, esami di follow-up e prevenzione.
8. La sicurezza dei dati è una priorità assoluta
Quando si affida a una struttura, il paziente consegna informazioni delicate ed esige che siano protette. Con l’adozione massiva di tecnologie digitali, la cybersecurity è un elemento imprescindibile. Garantire la fiducia del paziente, passa anche dalla robustezza dell’infrastruttura digitale.
9. Cerca un benessere olistico ed è più consapevole dell’importanza della prevenzione
Il paziente moderno non si accontenta di “non stare male”, vuole stare bene davvero. Ecco perché cresce l’interesse verso approcci integrati. Il 42% dei pazienti dichiara di essere maggiormente interessato alle pratiche di mindfulness, alimentazione e prevenzione rispetto all'anno passato, aspetto rivelatosi utile anche per la gestione delle malattie croniche. Questa visione olistica migliora l’engagement del paziente e apre nuovi scenari per programmi personalizzati.
10. E più insofferente alla burocrazia
Code, scartoffie, necessità di recarsi in struttura per il ritiro dei referti: il paziente li percepisce come ostacoli evitabili. Desidera un’amministrazione più snella e veloce che permetta loro di concentrarsi sulla propria salute e priorità, senza dover perdere tempo in pratiche burocratiche.
Le soluzioni di TuoTempo
Le soluzioni offerte da TuoTempo consentono di digitalizzare i processi e automatizzare il ciclo amministrativo, riducendo al minimo la burocrazia e rendendo l'intera esperienza del paziente più semplice e soddisfacente. Tra gli strumenti che rispondono alle esigenze del paziente moderno:
Prenotazione e pagamento online
TuoTempo offre soluzioni agili ed intuitive per la prenotazione e il pagamento dei servizi, direttamente da sito web, app per smartphone, portali assicurativi e marketplace di MioDottore. Per i pazienti che preferiscono telefonare, è disponibile Voice Assistant, l'assistente vocale basato sull'IA che consente di prenotare, cancellare o riprogrammare autonomamente gli appuntamenti. Grazie all'integrazione con le maggiori piattaforme di pagamento, TuoTempo garantisce transazioni sicure.
Messaggistica e scelta del canale
È possibile inviare messaggi e promemoria al paziente tramite il canale più adeguato (SMS, email, notifiche push, o messaggi WhatsApp), rendendo possibile automatizzare l'intero processo. Si può scegliere se personalizzare template esistenti o mandare messaggi custom interamente personalizzati già a partire dalla scelta dell'evento che scatena l'invio, come: un messaggio ai nuovi utenti che si registrano, un questionario a coloro che completano un ciclo di terapia, gli auguri di buon compleanno, etc.
Servizio Visibility e recensioni
Attraverso il servizio Visibility, integrato nel marketplace MioDottore, le strutture hanno maggiore visibilità online e possono pubblicare informazioni su servizi, medici e tariffe, offrendo trasparenza ai pazienti in cerca di assistenza. Le strutture possono invitare i pazienti a lasciare una recensione della loro esperienza, che può essere pubblicata sul sito web e su MioDottore, rafforzando la reputazione online e incoraggiando altri pazienti a scegliere la struttura.
Videoconsulenza e documentazione medica online
TuoTempo offre una piattaforma per le videoconsulenze che garantisce continuità assistenziale anche ai pazienti cronici che hanno difficoltà a recarsi in struttura o a pazienti che necessitano esclusivamente di un semplice follow-up delle cure, senza limiti geografici. Inoltre, i pazienti possono accedere online alla propria documentazione medica (referti, piani terapeutici, immagini diagnostiche, fatture) tramite portale web o app mobile. L’accesso è autonomo e disponibile in qualsiasi momento, senza la necessità di recarsi in struttura.
Soluzioni basate sul'IA
Oltre al Voice Assistant, la soluzione già menzionata che consente ai pazienti di gestire le prenotazioni tramite comandi vocali, TuoTempo offre l'integrazione di chatbot su chat WhatsApp per facilitare la comunicazione con i pazienti o per l'invio di sondaggi NPS, ottimizzando così l'interazione e il coinvolgimento degli utenti. Infine, è da poco disponibile sul mercato Noa Notes, l'assistente alla refertazione sviluppato da MioDottore che ascolta le conversazioni medico-paziente e le converte in tempo reale in testi strutturati, consentendo al medico di concentrarsi sull’ascolto e sulla relazione con il paziente.
Strumenti per il Follow-up
È possibile inviare Questionari di Soddisfazione e Sondaggi NPS al termine della visita, per raccogliere feedback sul livello di soddisfazione del paziente che si sentirà preso in considerazione anche dopo. Nella fase successiva alla visita, si possono attivare questionari di outcome clinico per monitorare l’evoluzione del percorso di cura, oppure Campagne di Comunicazione automatiche e segmentate per il follow-up o per proporre check-up personalizzati. Questo assicura un dialogo continuo e una maggiore continuità assistenziale.
Campagne di Prevenzione
Si possono realizzare Campagne di Prevenzione mirate e personalizzate, segmentate in base al profilo e caratteristiche del paziente, o inviare Newsletter con consigli su mindfulness e benessere psico-fisico per un target maggiormente attento a questi aspetti. Le comunicazioni che incontrano le esigenze dei pazienti risultano più efficaci e capaci di coinvolgerli maggiormente e accompagnarli in un percorso di salute realmente su misura e consapevole, rafforzando il rapporto con la struttura.
TuoTempo è infine conforme al GDPR e agli standard internazionali più rigorosi, garantendo crittografia end-to-end, autenticazione avanzata e protezione dei dati sanitari in ogni fase del Patient Journey. Ulteriore sicurezza è garantita grazie alle certificazioni ISO 9001, ISO 27017 e ISO 270.
Conclusione
Nel 2025, il paziente non è più un soggetto passivo ma è sempre più digitale e parte attiva del percorso di cura; vuole sentirsi ascoltato, compreso, supportato. TuoTempo sviluppa soluzioni patient-centered e accompagna le strutture sanitarie nella realizzazione di una sanità più efficiente, rendendo ogni fase dell’esperienza più semplice e personalizzata.