Automazione, digitalizzazione, patient centricity: il blog di TuoTempo
Complice la pandemia da Covid-19 che ha accelerato i processi di cambiamento in molti aspetti della nostra vita quotidiana, la tecnologia è parte integrante della vita di ogni persona in vari modi e misure.
Il concetto di “digitalizzazione” per alcuni è ormai scontato e tutti sono ormai in possesso di strumenti che hanno semplificato una gran parte di consuetudini: un cellulare, da tempo in grado di fare molte più cose che soltanto telefonate, un computer, uno o più account gmail e un vasto numero di App che ci permette di avere molti servizi a portata di mano, in qualsiasi momento. Perché digitalizzazione, in fondo, è un concetto semplice: basta un’App, no?
In un certo senso, si può dire che questo blog nasca proprio da questa domanda. Lentamente, anche il mondo della Sanità si sta orientando verso un nuovo modo di concepirsi. Si è iniziato a capire che non è più sufficiente vendere un prodotto o un servizio: la cura della catena del valore per il paziente è sempre più al centro di ogni moderna teoria di successo in ambito gestionale.
La qualità del rapporto tra la struttura e i fruitori dei suoi servizi è diventato l’indicatore chiave per una sanità di alto livello, con strutture economicamente sostenibili e servizi sanitari professionali.
In altre parole, questo nuovo approccio alla sanità si basa su una semplice constatazione: il rapporto tra un paziente e la struttura sanitaria, anche chiamato patient journey, inizia molto prima della visita medica e finisce molto dopo il pagamento della prestazione. In effetti, assomiglia più ad una relazione continuativa e reciproca che all’erogazione di una singola prestazione.
L’obiettivo della digitalizzazione, snodo centrale delle pratiche di Customer Relationship Management (CRM) moderne, è proprio questo: partendo dal patient journey, si propone di implementare strategie di automazione digitale per migliorare l’esperienza del paziente, raffinandola per costruire value relationships basate sulla fiducia e migliorando al contempo l’efficienza delle strutture sanitarie in termini di ricavi e costi.
Soprattutto negli ultimi anni, molte delle procedure consolidate negli ambienti sanitari, sia pubblici che privati, si sono evolute definitivamente grazie a tecnologie all’avanguardia come il voicebot, il dossier online e il check-in online.
Quindi, basta un’App? In realtà no, perché questi strumenti, più che essere stand-alone, danno vita a un ecosistema complesso che ruota intorno al paziente, nell’ottica di fornire the right care, to the right patient, at the right time. Automazione, digitalizzazione, patient centricity: da più di un decennio Tuotempo lavora incessantemente per trasmettere questo cambio di paradigma digitale, e questo blog è lo spazio dedicato ad alimentarne la discussione nel panorama sanitario.