Segmentazione del pubblico: perché inviare comunicazioni mirate ai pazienti
Le strutture sanitarie si confrontano oggi con pazienti sempre più informati ed esigenti rispetto alla qualità delle cure. Per catturare la loro attenzione e promuovere efficacemente i servizi offerti, servono comunicazioni mirate che hanno una probabilità maggiore di essere lette. L'invio di messaggi personalizzati incrementa il tasso di apertura fino ad un +17% , raggiungendo un ROI pari a 42€ per ogni euro investito. In questo scenario, la segmentazione del pubblico è una strategia fondamentale.
Cosa significa segmentare il pubblico in ambito sanitario?
La segmentazione del pubblico è una strategia di marketing e comunicazione che consiste nel suddividere un vasto insieme di utenti in gruppi omogenei più piccoli, accomunati da caratteristiche ed esigenze simili. In ambito sanitario consiste nel suddividere i pazienti in categorie sulla base di caratteristiche specifiche, tra cui:
Età, genere, fase del ciclo di vita
Utile per orientare la comunicazione in base alle caratteristiche e alle esigenze specifiche di ciascuna fase biologica.
Area Geografica
Serve ad organizzare l’offerta sanitaria in base alla prossimità, offrendo soluzioni specifiche e promuovendo servizi nella zona di riferimento.
Patologie croniche / bisogni clinici ricorrenti
Fondamentali per follow-up, piani terapeutici personalizzati e gestione della cronicità.
Frequenza di visita / livello di fidelizzazione
Permette di distinguere tra pazienti nuovi, occasionali, abituali e ad alto rischio di abbandono.
Comportamenti digitali
Es. accessi all’app o al portale, prenotazioni online vs telefoniche, utili per pianificare interventi digitali mirati.
Preferenze di comunicazione
Email, SMS, telefonata, push: essenziali per aumentare tassi di risposta e ridurre i no-show.
Stato assicurativo / modalità di pagamento
Differenzia i percorsi e le logiche di comunicazione tra pazienti privati, assicurati e convenzionati.
Perché è importante?
Migliora l’efficacia della comunicazione
Segmentare consente di rivolgersi a ciascun gruppo di pazienti con messaggi in linea con i bisogni specifici. personalizzando la comunicazione Ad esempio, un paziente cronico richiede continuità e promemoria frequenti. Un paziente più giovane sarà invece più sensibile a tempi di attesa ridotti e modalità di prenotazione rapide.
Ottimizza l’uso delle risorse
Evitando messaggi generici e non rilevanti, si riducono sprechi di risorse e si massimizza l’impatto delle iniziative, concentrando gli sforzi su pazienti realmente interessati o bisognosi di un determinato servizio.
Aumenta l’engagement digitale
Comunicazioni che indirizzano verso i canali online, inserendo ad esempio il link per la prenotazione ad un servizio, incentivano i pazienti ad interagire con gli strumenti digitali della struttura (app, portale, sito web), rafforzando la fiducia nel brand e promuovendo l'uso di strumenti self-service.
Supporta la qualità delle cure
Personalizzare le comunicazioni favorisce l’aderenza terapeutica, la partecipazione a Campagne di Prevenzione e il corretto follow-up. Uno studio ha rilevato che oltre il 60% dei pazienti è più propenso a seguire le indicazioni del medico se le istruzioni sono personalizzate
Rafforza il rapporto con i pazienti
Messaggi mirati consentono di instaurare un dialogo diretto e rilevante con il paziente che si sente riconosciuto e considerato nelle sue specificità, aumentando la fiducia nella struttura, migliorando la sua esperienza e incentivando la fidelizzazione.
Soluzioni disponibili sul mercato
La soluzione offerta da TuoTempo consente di realizzare, segmentare ed automatizzare l'intero ciclo di una Campagna di Comunicazione, dalla segmentazione dell’audience alla distribuzione multicanale, fino al monitoraggio delle performance in tempo reale. Con TuoTempo è possibile inviare:
Newsletter e Campagne di Comunicazione
Attraverso l’editor integrato, TuoTempo permette di creare campagne di comunicazione partendo da template personalizzabili con contenuti dinamici (es. nome del paziente, medico di riferimento, struttura selezionata). che possono essere salvati per il futuro. È possibile definire:
- Obiettivo della campagna (es. promozione, informazione, fidelizzazione);
- Segmento di destinatari, tramite un segmentatore che combina filtri anagrafici, clinici, omportamentali,, consensi privacy e così via.
- Canale di invio: SMS, email, notifica push sull’app mobile o messaggio in-app;
- Frequenza e tempistiche, inclusa la possibilità di impostare workflow automatici con invii condizionati;
Le campagne progettate garantiscono la compatibilità con i principali client di posta elettronica come Gmail, Outlook e Apple Mail e possono essere utilizzate per: lanciare nuovi servizi, comunicare variazioni di orario o chiusure temporanee, promuovere offerte e pacchetti salute, richiedere feedback o recensioni post-visita, inviare comunicazioni stagionali (auguri, promemoria). I risultati delle Campagne possono essere monitorati grazie agli strumenti di reportistica integrati presenti nella piattaforma.
Campagne di Prevenzione
Per incentivare i pazienti alla prevenzione, con TuoTempo è possibile realizzare Campagne di Prevenzione automatizzate. Grazie alle informazioni presenti nel sistema e al segmentatore, si possono inviare comunicazioni in modo proattivo e mirato, come:
- Donne 40-49 anni → invio automatico di invito allo screening mammografico ogni 24 mesi;
- Pazienti diabetici → reminder trimestrali per il controllo emoglobina glicata;
- Over 65 → promozione campagne vaccinali (antinfluenzale, antipneumococcica);
Anche in questo caso, ogni messaggio può essere schedulato in base a logiche temporali (es. mesi dalla precedente visita, calendario annuale di prevenzione) e personalizzato con contenuto e canale preferito dal paziente.
Conclusione
Con l’aumento delle aspettative dei pazienti e della concorrenza nel settore sanitario, l'adozione della segmentazione del pubblico si rivela una strategia fondamentale per le strutture sanitarie che desiderano mantenere un vantaggio competitivo. Questo approccio consente di rispondere in modo mirato e preciso ai bisogni specifici di diversi gruppi di pazienti, migliorando l'efficacia delle comunicazioni, ottimizzando l'uso delle risorse e incentivando la fidelizzazione.