Feb 20, 25

Come aumentare l'Engagement del Paziente tramite App

Negli ultimi anni, sempre più centri medici hanno iniziato a offrire servizi tramite app mobile, permettendo ai pazienti di accedere facilmente a informazioni e servizi ovunque si trovino. I pazienti, infatti, sono sempre più abituati ad utilizzare app per le loro attività quotidiane e si aspettano lo stesso anche nel settore sanitario. 
Un'app ben progettata e intuitiva può aumentare il coinvolgimento e la fidelizzazione dei pazienti, rispondendo alle loro esigenze ed aspettative.

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L'importanza dell'Engagement del Paziente

L'engagement del paziente è fondamentale per una gestione sanitaria efficace perché favorisce la partecipazione attiva nei percorsi di cura. Un paziente coinvolto tende a seguire le prescrizioni mediche, prenotare più frequentemente servizi di cui ha bisogno e rispettare gli appuntamenti. Inoltre, è più propenso a tornare nella stessa struttura e la raccomandarla, rafforzando il legame di fiducia con il centro medico.

Come facilitarlo tramite app?

Nel mercato sanitario, le app mobile per centri medici più avanzate offrono una serie di funzionalità che contribuiscono a creare un ambiente di cura più efficace, collaborativo e centrato sul paziente. TuoTempo sviluppa app native per iOS e Android per promuovere il centro medico e incentivare l'engagement dei pazienti attraverso:

Accessibilità 24/7 ai servizi. Informazioni e servizi tramite app sono sempre accessibili in autonomia dai pazienti, offrendo così una flessibilità che si adatta alle loro esigenze e ai ritmi di vita moderni. Inoltre, il 37% degli utenti italiani accede a internet esclusivamente attraverso smartphone.

Operazioni veloci e centralizzate in un’unica piattaforma. Il paziente può prenotare e gestire le prenotazioni, effettuare il self check-in prima di una visita, effettuare pagamenti, accedere alla propria documentazione medica in totale sicurezza tramite riconoscimento biometrico, tutto autonomamente attraverso il proprio smartphone. Questo non solo solleva il paziente da telefonate al centralino o attese in struttura, ma alleggerisce il personale operativo snellendo il flusso di lavoro quotidiano.

Comunicazione diretta con il paziente. Tramite app è possibile condividere informazioni, novità e iniziative del centro medico direttamente in homepage, inviare notifiche push e promemoria delle visite e raggiungere il giusto target di pazienti con comunicazioni mirate e campagne di prevenzione. La app rappresenta così un canale diretto che rafforza la relazione con i pazienti, grazie ad una comunicazione costante e personalizzata.

Soluzioni di continuità. L’app consente ai pazienti di registrarsi senza dover effettuare l'autenticazione ogni volta che accedono alla piattaforma e di conservare in modo sicuro i dati della carta di credito, semplificando così le operazioni e migliorando l'esperienza complessiva.  Inoltre, la possibilità di consultare in qualsiasi momento, in totale autonomia, il proprio archivio storico di documenti e informazioni sanitarie, favorirà una maggiore fidelizzazione.

Strumenti di Marketing. L’app sviluppata da TuoTempo, con nome, logo ed i colori aziendali del centro medico, promuove e consolida il brand aziendale. Tramite l'app si possono pubblicizzare nuovi servizi, offrire sconti o pacchetti e comunicare iniziative di prevenzione attraverso campagne carosello in home page.

 

Le campagne carosello aumentano il coinvolgimento del paziente grazie all'aspetto visivo e dinamico, accrescendo la probabilità di riuscire a catturare l'attenzione dell’utente e spingerlo ad agire.

Per concludere, l'engagement tramite app nativa non solo favorisce una maggiore continuità nelle cure e migliora la soddisfazione del paziente, ma contribuisce anche a costruire un rapporto di fiducia duraturo tra il paziente e il centro medico, essenziale per il successo a lungo termine dell’attività sanitaria.

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